Il Made in Italy in tutto il mondo sinonimo di qualit.
La traina daltura una tecnica che ultimamente ha aperto nuovi orizzonti al pescatore Italiano. Il riscaldamento delle acque ha favorito lo sviluppo di pesci prima rari come aguglie imperiali, pesci spada, grosse lampughe e tonni di branco. La serie Honoria Caesar Vip quindi, nasce proprio per venire incontro alle esigenze di chi ama cimentarsi con i predatori pi potenti ed elusivi del mare. Basta girare un po' per il web per raccogliere le opinioni sulle Honoria Caesar Vip e a quello che viene detto dai migliori pescatori italiani noi non vogliamo aggiungere nulla. Una cosa chiara, non sono canne per tutti, sono molto tecniche, precise ed efficienti, personalizzabili e, come per tutte le cose belle... costano. Del resto non stiamo parlando di canne prodotte in serie, ma di veri e propri gioielli artigianali Made in Italy. Sono delle stand up "pure" sviluppate per assorbire le poderose fughe dei pi potenti predatori marini. Con azioni da 20/30 fino alla 50/80 libbre sono in grado di coprire ogni esigenza del pescatore mediterraneo.
ll Carbonio Alto Modulo Ferrari
I fusti della Honoria Caesar Vip sono realizzati in carbonio alto modulo T700 Prepreg Ferrari, gentilmente concesso dalla Casa di Maranello solo per la produzione di canne Top di gamma. Il carbonio alto modulo Ferrari lo stesso utilizzato nella F1, un carbonio puro: il modulo pi alto presente sul mercato per questo il pi leggero e resistente. Per spiegare, le canne prodotte in Cina solitamente usano il carbonio alto modulo M40, il carbonio Ferrari concesso ad Artico un M80. Il motivo per il quale Artico pu usare il carbonio alto modulo Ferrari semplice, entrambe sono aziende Made in Italy che rappresentano leccellenza nel loro settore. Il carbonio PrePreg Ferrari arriva in Artico sottoforma di teli refrigerati. Le fibre di carbonio contenute in questi teli sono tutte monodirezionali e se si facesse una canna solo con queste fibre risulterebbe molto rigida e leggera ma non avrebbe resistenza allo schiacciamento. Per questo motivo il carbonio Ferrari viene accoppiato trasversalmente e longitudinalmente con altri tipi di carbonio al fine di ottenere le specifiche caratteristiche meccaniche che lattrezzo deve avere per ogni singola pesca e ogni singolo modello di canna. Le canne al Top di Artico, come la Honoria Caesar Vip contengono fino a 9 differenti tele di carbonio accoppiate allinterno dello stesso fusto, alcune fibre oltre che posate in modo trasversale e longitudinale sono inserite anche ad angolo proprio per donare ad ogni singolo attrezzo la particolare caratteristica richiesta dal pescatore. Questo un po il sunto del lavoro artigianale che ancora distingue aziende come Artico dal lavoro dozzinale e in serie della produzione asiatica. Leccellenza che definisce il Made in Italy non deriva dal marchio, ma una vera e propria filosofia del lavoro maturata in anni di esperienza. Gli altri potranno sempre e solo copiare quello che le migliori aziende italiane sognano, progettano e realizzano.
Artigiani all'opera
Come tutte le canne top di gamma Artico anche le Honoria Caesar sono uniche, irripetibili, non copiabili utilizzano la classica produzione in serie asiatica. Per la costruzione delle Honoria, Artico, ha messo a punto un sistema costruttivo basato sull'utilizzo di materiali incrociati che solo una lavorazione artigianale ne consente la realizzazione. Il sistema basato sul pressaggio e lavvolgimento di carboni diversi a distanze diverse, calcolate in maniera maniacale, per conferire ad ogni canna un'azione differente. Per capire: nella prima parte stato impiegato un carbonio alto modulo unidirezionale T 700 supportato da un ultra leggero di vetro. Poi man mano che si costruisce lelemento, si inseriscono altri carboni unidirezionali differenziati nel modulo (compreso il pre-preg Ferrari) e alla fine il tutto viene rollato ed intrecciato (guardate sotto la foto con il numero dei differenti tipi di carbonio utilizzati per la realizzazione della Honoria Caesar Vip). Questa particolare composizione e lavorazione permette al cimino di effettuare flessioni incredibili: senza perdere sensibilit e senza incorrere in rotture anche quando sollecitato al massimo.
Carbonio Alto Modulo PrePreg Ferrari. Sistema di lavorazione V.AR.AM.